Lenti a contatto
Le lenti a contatto sono utilizzabili per la correzione visiva di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Molte persone portano lenti a contatto perché:
- Offrono una visione ottimale e a tutto campo
- Consentono libertà di movimento nella vita di tutti i giorni e nelle attività sportive
- Non alterano l'estetica del viso e consentono di godere della propria immagine permettendo, ad esempio, di portare liberamente gli occhiali da sole.
Le lenti a contatto oggi si dividono in due grandi categorie:
- Le giornaliere usa e getta
si indossano una volta e poi si buttano. Sono igieniche perché se ne utilizza una fresca e nuova ogni giorno. Sono pratiche perché non richiedono né pulizia né manutenzione. Indicate per chi ne fa uso occasionale e discontinuo, ad esempio, durante l’attività sportiva o in occasioni speciali.
- Le riutilizzabili ad uso giornaliero
si possono usare per più giorni e possono avere durata diversa dal giorno dell’apertura (esempio 15 giorni o 1 mese) secondo le indicazioni dell’Ottico. La sera devono essere tolte, pulite, disinfettate e conservate con le apposite soluzioni.
Indicate per chi ne fa uso più continuativo e abituale, anche se alternato con l’occhiale da vista.
Per scegliere la tipologia più idonea è necessario affidarsi all’Ottico che consiglierà la lente secondo le esigenze visive e lo stile di vita del portatore. Inoltre valuterà materiali e geometrie costruttive idonee dando indicazioni su tempi, modalità di utilizzo e per la manutenzione, indispensabile per mantenere l’occhio in buona salute e per offrire miglior comfort.